mercoledì 20 marzo 2013

Razionalità


I vivisettori non fanno che esaltare la razionalità.
In effetti lo sterminio sistematico di migliaia di esseri senzienti è sempre stato condotto con l'ausilio della sola razionalità.
Un esempio tra i tanti? I campi di concentramento nazisti. I Nazisti si vantavano proprio di aver messo a punto un sistema efficiente ed assai... razionale.
Si dice che il sonno della ragione generi mostri, ma la ragione, da sola, non può che generare solo incubi, aberrazioni del pensiero.

Anche un calcolatore mi risulta che sia estremamente razionale.
Ma essere vivi, vivere, sentire, richiede qualcosa in più della mera capacità raziocinante.
Per uccidere invece no, basta saper premere un grilletto. Persino un automa saprebbe farlo.
La vivisezione è talmente razionale che si avvale di prodotti in serie, quali apparecchi di contenzione, macchine per la decapitazione e così via. Begli esempi di razionalità, in effetti.
L'universo è caos, disordine e capacità di meravigliarsene costantemente.
La meraviglia altro non è che il riconoscimento dell'altro, mentre la razionalità è ciò che ne rimane, dopo averlo filtrato attraverso il setaccio dell'ego inaridito (o di quel che si crede ego). 
In effetti, compiere un crimine e giustificarlo in nome della razionalità è solo un altro modo per definire gli orrori che la Storia ha prodotto. 



P.S.: uno scienziato, in una discussione su FB, scrive: "l'etica nasce da una mediazione, da un compromesso, alla scienza noi invece chiediamo di distinguere fra quel che è vero e quel che è falso, non per essere aridi ma per sapere se il ponte che costruisci rimarrà in piedi.".

Beh, in effetti nulla è più vero del dolore animale causato in nome della scienza. E nulla è più falso della sua pretesa di volerlo giustificare.

4 commenti:

Caden Cotard ha detto...

Carissima, ma poi quel film del tuo conoscente?

A presto Rita, come vedrai non ho avuto tempo mentale nemmeno di gestire il mio blog, seguire gli altri ancora non ce la faccio e mi sono perso due o tre "promesse" che ti avevo fatto.
A presto :)

Rita ha detto...

Ciao Oh dae-soo,
ho visto il mio amico proprio l'altra sera e infatti gli ho domandato se poi ti avesse mandato il film, ha detto che te lo manderà quanto prima.
Grazie.
A presto. :-)

Sara ha detto...

Diceva il mio professore si teoretica che la strada della sola razionalità porta ad Auschwiz

Rita ha detto...

Esattamente Sara, è quello che sostengo anche io.