lunedì 18 agosto 2014

In difesa di Daniza


Gallinae in Fabula si schiera contro la decisione del Ministero dell'Ambiente di catturare l'orsa Daniza e farle trascorrere il resto della sua vita in cattività, così privandola di un bene prezioso come quello della libertà e quasi sicuramente condannando a morte i suoi cuccioli, troppo giovani ancora per aver imparato a cavarsela da soli.
Peraltro separare una madre dai cuccioli è maltrattamento. 

Ci si domanda inoltre come mai permettere ai cacciatori di girare armati sia considerato legale nonostante i numerosi incidenti che avvengono ogni anno, mentre la normale reazione di un animale selvatico che tenta di proteggere i suoi cuccioli (peraltro senza aver l'intenzione di uccidere l'uomo, ma solo quella di allontanarlo) venga vista come un fatto eccezionale, un pericolo da cui tutelarsi. La natura selvatica va rispettata: quando ci si inoltra in mare aperto, ci si addentra nei boschi o ci si inerpica sulle montagne è facile incontrare animali selvatici o rischiare la propria incolumità, ma questo anziché indurci a tentare di controllare tutto dovrebbe ricordarci che degli animali non umani condividiamo innanzitutto la fragilità del vivere e che, proprio per questo, la loro esistenza non va preservata meno della nostra. 
Nel caso in oggetto, basterebbe rispettare le indicazioni che vengono fornite dagli esperti: se durante una passeggiata capitasse di incontrare un'orsa o un altro grosso animale con dei cuccioli si invita a ritornare cautamente sui propri passi anziché fare come ha fatto l'incauto cercatore di funghi che si è nascosto ad osservare i cuccioli. 
Non è possibile che per la mancata accortezza di una persona, un'orsa e dei cuccioli vengano condannati l'una a vivere in prigione e gli altri a una probabile morte. Non è possibile che a pagare gli errori degli umani siano sempre gli animali non umani. 

6 commenti:

Giovanni ha detto...

posso solo leggere e approvare tutto quel che scrivi, Rita. Anche se provo autentica rabbia per la prepotenza umana, che vuole aver ragione anche quando ha torto.

Sara ha detto...

Con tutte le emergenze ambientali che ci sono non capisco l'opportunità di una persecuzione verso una povera orsa!

Rita ha detto...

Sara, già... non capisco nemmeno io e come Giovanni provo una rabbia autentica.

Sara ha detto...

su change.org c'è la petizione.

Rita ha detto...

Si sta organizzando anche un corteo per sabato. E poi mailbombing alle istituzioni.
Speriamo che cambino idea.

Rita ha detto...

Stiamo organizzando un presidio anche a Roma per venerdì, davanti al Ministero dell'ambiente.

https://www.facebook.com/events/1469295270013257/?notif_t=plan_user_joined