giovedì 20 novembre 2014

Della serie: basta che non soffra


Ieri leggevo su una rivista generalista che non bisogna condannare la produzione e acquisto dei piumini d'oca, ma solo l'eventuale maltrattamento degli animali; perché, a detta del giornalista, sono poche le aziende che operano la tecnica dello spiumaggio sulle oche vive, la maggior parte viene infatti spiumata da morta. E, a seguire, un elenco delle varie ricette che prevedono l'uso dell'oca in cucina.
A voler decodificare il pezzo ne vien fuori una roba come: poiché tanto le oche vengono uccise per essere mangiate, poco male se poi vengono anche spiumate per confezionare piumini.
Detto in altre parole: una prassi di sfruttamento e morte a giustificazione di un'altra.
Dacci oggi il nostro oblio quotidiano. Amen.

5 commenti:

Giovanni ha detto...

meccanismo specista ben oliato, direi.
ci si (pro)pone l'annoso quesito: COME smontarlo, come mettere granelli di sabbia in questi ingranaggi mortiferi?

Enjoy Life ha detto...

Già, è lo stesso ragionamento che spesso mi viene proposto quando dico che non uso la pelle......tanto le mucche vengono uccise per essere mangiate, tantovale utilizzare anche la pelle!
Non c'è niente da fare... ognuno, individualmente, deve arrivare alla consapevolezza che la vita è vita, in ogni sua forma e che gli animali non umani hanno lo stesso diritto alla vita che hanno gli animali umani....solo allora, empaticamente, ognuno capirà di non poter essere complice di questi barbari ragionamenti che si materializzano in sfruttamento e morte! Diversamente le scuse per continuare a sfruttare, maltrattare ed uccidere i nostri fratelli animali saranno sempre infinite....
Ma ognuno, prima o poi, farà i conti con la propria coscienza...
Buona giornata
Serena

Sara ha detto...

evviva il piumino sintetico!

Volpina ha detto...

Quante cazzate ho dovuto sentire con lo scandalo di Monclair!
Tutti a non comprare più i piumini, ma la carne la mangiano ancora... beceri idioti.

Rita ha detto...

Già.
Ma poi, passata l'ondata di indignazione mediatica, tutto torna come prima. Se almeno divenisse spunto per riflettere sulle tante forme di sfruttamento animale, invece no, la maggior parte della gente comune pare incapace di fare connessioni.