giovedì 28 maggio 2015

L'amicizia non si compra!


Ogni giorno scorrendo la home di Facebook vedo centinaia di appelli di cani rinchiusi in canili da anni, alcuni invecchiati lì dentro senza aver mai conosciuto l'affetto di una famiglia, senza mai aver corso in un prato o aver fatto almeno una lunga passeggiata. Cani offesi dalla solitudine, che hanno conosciuto l'abbandono, l'indifferenza, nel peggiore dei casi (e non sono pochi) anche il maltrattamento. 
Vi prego, non comprate i cani nei negozi o presso gli allevamenti. Adottateli dai canili e adottate soprattutto quelli anziani, quelli che non hanno mai ricevuto una carezza. Sono venuti al mondo non voluti dagli umani, li hanno scartati, abbandonati, allontanati, ma sicuramente amati dalle loro madri cui sono stati strappati troppo presto. Diamo una possibilità a tutti questi individui meravigliosi.

Adottate, non comprate!!! 

2 commenti:

Giovanni ha detto...

Appello che condivido in pieno, RIta! Sono felice che tutti i miei cani siano sempre venuti a vivere con me o dal canile o a un passo dal possibile abbandono o destino rinchiusi in un box. I canili, anche i meglio gestiti, sono pur sempre luoghi di chiusura, paragonabili magari a ospedali o orfanotrofi, nel migliore dei casi. Le scuse di chi compra il cane, sono le più div esce, ma tutte improntate al senso di possesso e alla impazienza nei confronti di un altro essere vivente.

Sara ha detto...

Brava Rita!
Ho avuto una discussione con una collega, non solo ha comperato la cagnolina ma l'ha fatta pure partorire.