mercoledì 17 febbraio 2016

C'era una volta un gatto...

Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato; ritira
le unghie nelle zampe, lasciami sprofondare nei tuoi
occhi in cui l’agata si mescola al metallo.
(Charles Baudelaire, Le chat)

Sono moltissimi gli animali che nella nostra cultura rivestono ruoli simbolici o su cui circolano miti e leggende popolari che continuano a resistere ancora oggi. Basti dare un’occhiata, anche superficiale, all’iconografia classica e religiosa, per rendersene conto.

Tra tutti, il gatto occupa una posizione assolutamente centrale. Oggetto di culto e venerazione di moltissimi popoli pagani del passato, in particolare nella cultura egizia – considerato una vera e propria divinità: la dea Bastet, figlia del dio del sole Ra, era per l’appunto una figura teriomorfa rappresentata con la testa di un gatto – con l’avvento della religione cattolica e in particolare nei secoli oscuri della persecuzione di chiunque non fosse ottemperante al suo credo, ha subito via via lo stratificarsi di una serie di superstizioni e credenze che purtroppo sopravvivono, anche se in forma residuale, ancora oggi. Sembra incredibile a dirsi, eppure c’è ancora chi considera portatore di sfortuna l’attraversamento della strada da parte di un gatto nero e non sono poche le persone che di fronte a tale evento mettono in atto azioni scaramantiche come il fermarsi e lasciare che passi un’altra macchina.

Continua a leggere su GraphoMania.

E per saperne di più sulla festa del gatto o sul gatto in generale, qui.

4 commenti:

Giovanni ha detto...

Ciao! Per me che ho poca dimestichezza coi gatti, questo articolo gattoso è una vera chicca. Li conosco poco, eppure l'unico gatto che per breve periodo ha vissuto insieme a me, lo ricordo con grande gioia e affetto. Un bel micio rosso.
Alle tante cose belle e interessanti che scrivi, mi permetto di aggiungere un consiglio di viaggio: l'isola giapponese dei gatti, Aoshima.
Miao! 😺😸

Rita ha detto...

Ciao Giovanni,
credimi, sono davvero un mondo tutto da scoprire e una volta scoperti, difficile non amarli.
Grazie per il consiglio di viaggio, conosco di nome quell'isola e spero di poter andarci un giorno, sarebbe fantastico. :-) Ho visto anche un video su youtube.
Un abbraccio.
E Miao!

Sara ha detto...

Gatti da sempre!adesso vivo con Miro e Sissi, li ho portati qua da qualche mese, il traslocco non e'stato facile, ma andando per gradi, e'riuscito!
Ci dovro'fare un post...

Rita ha detto...

Sì, una volta che hai vissuto con un gatto non se ne può più fare a meno.
Aspetto il tuo post allora. :-)