mercoledì 19 aprile 2017

Con umanità

Spesso si usa l'espressione "con umanità" come sinonimo di compassionevole, con connotazione positiva. 
In realtà il concetto di umanità così inteso, spesso contrapposto a quello di animalità, non è altro che un'invenzione culturale.
"Con umanità" vengono tanto commessi i crimini peggiori e le azioni più aberranti, quanto i gesti più solidali e altruistici.
"Con umanità" è quel che ci caratterizza, nel bene e nel male.
Non esiste un'umanità positiva e un'animalità negativa. Siamo tutti animali, poi noi, nello specifico, apparteniamo alla specie homo sapiens che si contraddistigue per alcune caratteristiche e ci rende diversi da altre specie.

3 commenti:

Giovanni ha detto...

Non si poteva dire meglio di così: semplice e lineare, così comprensibile achiunque voglia ascoltare. E pensare che dietro ci son o centinaia di pagine di filosofia, lette :)

Rita ha detto...

Grazie!

Sì, ultimamente ho abbastanza il dono della sintesi, ma, come dici tu, dietro ci sono pagine e pagine di libri letti, ma anche di osservazione, esperienza e soprattutto riflessione.

Maura ha detto...

Che poi di sapiens certi elementi non hanno nulla...
Ma vuoi mettere quanto più "sapiens" è un merlo?!
Uno dei tantissimi esempi che possiamo fare, in questi giorni stanno accudendo i nuovi nati e io li ammiro nei loro interminabili voli alla ricerca di cibo.
Non si stancano mai, non li abbandonano mai, rimangono con loro anche dopo l'abbandono del nido dopo che i piccoli hanno imparato a volare.
E allora mi chiedo con quanta semplicità riescano a vivere, quanto poco basti loro... solo essere lasciati esistere, così loro e tutte le specie animali ( compresi noi...)
Un abbraccio, Rita carissima.