giovedì 24 gennaio 2019

Distopie che diventano realtà


Scimmie clonate per fare esperimenti sui danni derivati dall'insonnia a lungo termine. Le scimmiette, cinque macachi, sono state clonate da scimmiette modificate geneticamente per diventare insonni (gli hanno soppresso il gene che regola il ritmo sonno-veglia). Perché è così che funziona la sperimentazione sugli animali: prima si procura il sintomo della malattia, non importa in quale modo, poi gli individui fatti ammalare vengono usati per selezioni genetiche che ne fanno nascere altri già malati o vengono clonati, e quindi si fanno esperimenti per curare la malattia o per curare gli effetti progressivi della stessa sull'organismo.
Indurre insonnia (chiunque ne soffra sa quanto è terribile e come debilita l'organismo), privare esseri viventi reclusi persino di quelle poche ore di sollievo da una realtà brutale e vuota di qualsiasi soddisfacimento, è un qualcosa che non si può nemmeno immaginare per quanto è terribile. Del resto se nei paesi totalitari usavano la privazione del sonno come forma di tortura, un motivo ci sarà.

La chiamano scienza e invece è mostruosità pura, nazismo applicato al popolo degli altri animali.

Se vivessimo nel migliore dei mondi possibili, con paesi che compiono queste mostruosità, non solo non dovremmo fare transazioni economiche di nessun tipo, né collaborare, ma dovremmo proprio buttargli giù queste strutture, come si fece a suo tempo con i campi di concentramento. Invece viviamo in un mondo dove il denaro e il potere sono le due cose più importanti e quindi si è disposti a compiere e tollerare qualsiasi nefandezza su altri esseri viventi pur di guadagnare, battere la concorrenza ecc. Gli imperi farmaceutici sono uguali a qualsiasi altra azienda, quel che conta non è curare le persone, ma fare un mucchio di soldi. Non sono antiscientista, credo nella scienza, nella medicina, ma torturare esseri viventi non è mai stata e mai sarà scienza.

Per non parlare poi della clonazione di altri esseri al solo scopo di poterli usare nei laboratori.

La notizia era ieri su Repubblica, qui l'articolo: https://bit.ly/2FL0M1m 

9 commenti:

Erika ha detto...

Brava

Erika ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Erika ha detto...

Il denaro è lo sterco del diavolo ( San Basilio )

Erika ha detto...

«O Signore, accresci in noi la fratellanza con i nostri piccoli fratelli; concedi che essi possano vivere non per noi, ma per se stessi e per Te; facci capire che essi amano, come noi, la dolcezza della vita e ti servono nel loro posto meglio di quanto facciamo noi nel nostro.[2]»

Da wikipedia, preghiera di San Basilio, precursore dei diritti animali

Erika ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Erika ha detto...

Come si è andati a liberare gli internati di Auschwitz- Birkenau perché non si possono liberare queste creature dal dolore mostruoso che debbono sopportare e dalla morte???!!

Rita ha detto...

Perché non vengono riconosciuti come individui, ma come oggetti. Perché viviamo in una società specista.
Per liberare l'Europa dal Nazismo si è fatta una guerra, ma è considerato normale uccidere, mangiare, schiavizzare individui di altre specie.

Erika ha detto...

Guardare quelle scimmiette addolorate mi ha distrutto, bisogna fare qualcosa.

basha ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.