domenica 13 ottobre 2019

Vuoi giocare con me?


Titti gioca a nascondino con me.
Non gliel'ho insegnato io, è lei che mi ha invitata al gioco la prima volta.
Quando mi sente arrivare si nasconde dietro una porta e sporge solo la testolina per farsi notare. Poi io vado lì e lei fugge via, cercando di non farsi prendere, fa alcuni giri nella stanza, dopodiché si infila sotto al divano e aspetta che io guardi sotto e la trovi; quando i nostri occhi si incrociano, fugge di nuovo, si assicura che la stia inseguendo e poi si va a nascondere da qualche altra parte e rifacciamo come sopra. Questo fino a che una di noi due non decide di smettere.

Titti non è speciale (cioè, lo è per me, ma questo perché siamo amici e viviamo insieme), tutti gli animali giocano. E quando intendo gioco non mi riferisco all'insegnamento coatto del riportare la pallina dietro compenso, ma a dimensioni relazionali nate spontaneamente tra umani e non umani. Il gioco non è una cosa da poco, ma presuppone la capacità di comprensione di regole stabilite. È il primo esercizio di socializzazione e di esperienza del mondo tra i cuccioli. E non si smette mai di farlo, anche se da adulti facciamo giochi diversi. Rafforza legami. Tra genitori e figli, tra amici e tra individui umani e non.
Tutti gli animali giocano, non solo noi.

Pensateci quando nella vostra mente, nel linguaggio che usate, nelle azioni e comportamenti stabilite gerarchie di valore tra voi e gli altri animali.

Non si possono schiavizzare, mangiare, uccidere, tenere in gabbia individui che giocano.

2 commenti:

Maura ha detto...

Ciao Rita, ma è un amore!
I momenti di gioco sono importanti anche per me, quando mi metto carponi e li avvolgo di carezze, quado osservo cosa piace di più ad ogniuno, quando incrocio i loro occhi a palla, neri neri e luminosissimi.
Avevo una certosina anni fà con la quale ci correvamo letteralmente dietro, era bellissimo e mi ricordo che alla fine ci buttavamo a terra stanche e felici.
Ecco, quando gioco con loro tutto il resto sparisce, riesco per quei brevi momenti a dimenticare tutto, isolandomi dall'esterno..
Una buona settimana a te, Rita cara.

Rita ha detto...

Visto che carina? Lei è l'ultima arrivata in casa.

Sì, giocare con loro o anche soltanto fare qualcosa con loro accanto dà un valore aggiunto alle cose.

Buona settimana anche a te, cara Maura.