lunedì 22 marzo 2021

Donne scostumate che fanno vergognare i loro mariti!

Se volete farvi un'idea dello stato dell'arte della consapevolezza femminista nel nostro paese, andate a leggere i commenti di molte donne sotto alla foto di Chiara Ferragni che si è fotografata mezza nuda davanti allo specchio. In realtà in questa foto si vede solo il pancione (è incinta) perché il seno è coperto con le mani.

Ora, il discorso sul fatto di mostrarsi nude o meno magari lo affrontiamo un'altra volta (ma intanto, in sintesi, in una società rimasta radicalmente patriarcale e maschilista, ogni donna libera paga lo scotto di essere ancora stigmatizzata e additata), ma quello che è terrificante è vedere come molte giovani ragazze (non donne della generazione precedente, attenzione!) la criticano poiché essendo sposata non dovrebbe mostrarsi nuda; il tenore dei commenti è: "Ma tuo marito cosa dice? Ma ti lascia fare queste foto?" come se le donne dovessero ricevere l'approvazione dei loro compagni, fidanzati, mariti ecc. 

Per inciso, non è la prima volta che le scrivono questi commenti, puntualmente arrivano ogni volta che fa qualcosa che secondo loro "una donna sposata e madre" non dovrebbe fare.

Parliamo di commenti di ragazze giovani. E ok, una parte magari saranno anche pilotati, cioè fake perché generano discussioni infinite sotto ai suoi post facendo aumentare l'engagement rate e la visibilità del suo account, ma, credetemi, la maggior parte sono autentici.

Ora, Chiara Ferragni non è certo il mio modello di donna per tutta una serie di motivi, ma è comunque una donna che fa quello che le pare e che ha creato un business enorme (ok, anche grazie all'aiuto del suo ex, ma non è una stupida insomma), eppure tutto quello che riescono a dirle è di non mostrare le tette e il pancione e non perché così si auto-oggettifica - attenzione, sarebbe un argomento che presuppone una certa consapevolezza -, ma perché è sposata e madre e quindi il marito potrebbe ingelosirsi e risentirsi e il figlio in futuro potrebbe pensare "caspita, che madre scostumata che ho".

Chiara Ferragni non è il mio esempio di femminismo, ma sicuramente i commenti delle sue follower sono l'esempio di cosa il femminismo NON è.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io sono colpito dall'età delle ragazze che hanno commentato. Il retaggio patriarcale è tenuto su dagli uomini ma è ancora avallato da troppe conservatrici, sarà forse perchè lo ritengono più ordinato e naturale rispetto alle narrazioni alternative del genitore 1 e 2. In questo caso credo che la critica sia nata da un assioma viziato: per alcune mentalità, il mostrarsi nudi indica una certa predisposizione sessuale, e questa predisposizione, in un contesto materno e coniugale, evidentemente non è apprezzabile. D'altronde in periodo storico dove tutte le famiglie si sfasciano molto prima rispetto al passato, queste immagini possono apparire come una minaccia al concetto stesso di unione familiare, anche se paradossalmente ritraggono una gravidanza.

Rita ha detto...

Aridaje con questa storia delle famiglie che ora si sfasciano prima.
Prima non si sfasciavano perché anche se non c'era felicità restavano insieme, ma una coppia infelice è l'infelicità di due persone.
Se una famiglia non funziona, è meglio che si sfasci.

Anonimo ha detto...

Oggi invece anche se genitore e bimbi sono felici, l'altro genitore decide di non esserlo e nel nome della libertà individuale sfascia tutto, portando problemi e sofferenze quasi sempre per motivi di mero egoismo.

L'individualismo ormai viene sempre prima di tutto (tranne forse quando le vittime siamo noi), anche prima della famiglia, ed evidentemente questo è il messaggio che è stato recepito dai detrattori della Ferragni.

Rita ha detto...

Le ragazze che hanno commentato la Ferragni hanno espresso pensieri e preoccupazioni degne di una società misogina e patriarcale in cui le donne devono chiedere il permesso ai loro mariti e compagni anche per farsi una foto che in definitiva mostra solo il pancione.
I tuoi discorsi che mettono l'unione della famiglia al di sopra del benessere personale e realizzazione individuale, francamente, mi hanno un po' stancata. Abbiamo già parlato di questo e non è che venire ogni volta a rimarcare la tua mi farà cambiare idea.
Per me è uno spreco di energie risponderti visto che nemmeno tu cambierai idea e che anche io ho già espresso le mie.
Ti dico solo una cosa: magari prova ad allargare un po' gli orizzonti perché ci sono anche donne e uomini che ci provano a far funzionare le cose, e sopportano pazientemente tante cose o cercano di venirsi incontro, senza successo, il che li rende infelici e frustrati. Un bambino con un genitori infelici e frustrati non è un bambino felice. La separazione e il divorzio a volte sono una soluzione ottima per il bene di tutti.


Rita ha detto...

Anche perché mi sembra molto improbabile che in una coppia ci sia uno o una felice, mentre l'altro o l'altra sia insoddisfatto/a.
Quando una famiglia si sfascia in genere è perché ci sono problemi comuni. Non è che uno vive l'idillio e l'altro vive l'inferno. A meno che non ci sia un enorme problema di incomunicabilità o ingenuità o paura di vedere le cose come stanno.
Ma ci sono così tante storie diverse che credo sia impossibile generalizzare come fai tu riducendo tutto al fatto che oggi ci sia più individualità ed egoismo.
E comunque il matrimonio dovrebbe essere superato, a mio avviso, è un contratto del passato che oggi si continua a sottoscrivere solo perché la legge ancora non tutela su certe questioni le coppie di fatto.