giovedì 5 agosto 2021

C'era una volta a... Hollywood

 

Attenzione: spoiler!

Che dire? Forse uno dei migliori film di Tarantino, o per lo meno del Tarantino che piace a me, quello che dietro l'azione fa emergere il suo lato intimista, esistenziale, nostalgico, malinconico. 

Pensavo che dopo Mullholland Dr. di Lynch su Hollywood fosse stato detto tutto, e invece ci sono storie che ancora si possono scrivere e riscrivere in modo originale e creativo. 

"C'era una volta a... Hollywood" è metacinema di altissimo livello, è Hollywood ripiegata su sé stessa che ancora piange il dolore di una delle sue ferite più grandi e in cerca di una elaborazione del lutto riesce a farlo nel solo modo in cui può farlo, ossia raccontando la stessa storia per l'ennesima volta, ma trovando un finale diverso. 

Quanti di noi, leggendo o assistendo all'ennesima interpretazione di Romeo e Giulietta (avete fatto caso a quante volte compare l'insegna del teatro?) non continuano ostinatamente a sperare in un finale diverso? Eppure nessuno lo ha mai messo in scena perché quella di Shakespeare è una storia di un destino già scritto, segnato dalle stelle. A Hollywood però tutto diventa possibile, è il sogno che si avvera, è il luogo degli incontri e delle infinite opportunità. 

Gli amanti di Hollywood non sono nati sotto una "maligna stella", ma sono essi stessi stelle in grado di forgiare il loro destino. Almeno fino a che quel mondo di cartapesta e luccichii resta in piedi... vale a dire, il tempo di sognare in una sala, o davanti alla tv, il tempo di un ciak, il tempo di una notorietà che è comunque effimere e destinata a essere rimpiazzata, il tempo di arrivare alla scritta "The End".

Di Caprio e Brad Pitt sono straordinari come sempre, forse Margot Robbie un po' sottotono, ma la scena in cui va al cinema a vedere sé stessa è bellissima e struggente e già da sola vale tutto il film.

4 commenti:

Stellino ha detto...

Non perderti il romanzo. Io l'ho divorato tutto d'un fiato, è strapieno di scene inedite.
Buona estate.

Pietro Sabatelli ha detto...

Per me non il suo migliore, ma tra i migliori, fantastico soprattutto il finale ;)

Rita ha detto...

Ok. Metto in lista. Grazie e buona estate anche a te.

Rita ha detto...

Eh sì, tra i migliori sicuramente.