mercoledì 2 settembre 2015

Veganismo e attivismo


Io penso che il veganismo da solo sia comunque una testimonianza significativa (la dimostrazione oggi di un mondo di là a venire in cui non ci sia più sfruttamento degli animali, l'esempio che è possibile vivere senza mangiare animali o indossarne le pelli ecc.), ma che da solo non basti per fare pressioni politiche alla società del dominio. L'attivismo credo sia fondamentale per attuare serie forme di disobbedienza civile e anche per creare una massa critica imponente e rilevante capace di imporsi come minoranza attiva che sta chiedendo qualcosa per qualcun altro. Ricordo che quando divenni vegana pensai che fosse il massimo che potessi fare, ma poi ben presto mi resi conto che non lo era; che bensì era necessario scendere in strada e confrontarmi con le persone e mostrar loro cosa sia lo sfruttamento degli animali, quanto sia diffuso e capillare e perché combatterlo sia, in fin dei conti, una questione di giustizia sociale e non di mera compassione verso gli animali.
Premesso questo, non scoraggerei chi è solo vegano perché ci sono tantissimi motivi per cui uno può decidere di non fare attivismo (mancanza di tempo, in primis), ma di certo lo inviterei a riflettere su quanto anche la sua partecipazione al movimento di liberazione animale potrebbe essere importante. 
Purtroppo noto che c'è un continuo ricambio di attivisti: dopo cinque, sei anni  le persone mollano e ne subentrano di nuove. Come una volta fece notare Chris DeRose durante una sua conferenza, se tutti avessero continuato, senza mollare, oggi, con l'aggiunta di sempre nuovi individui, avremmo un numero assai maggiore di persone che fanno attivismo.
Anche ai presidi NOmattatoio noto che ci sono sempre volti nuovi, il che è un bene, significa che sempre nuove persone vengono sensibilizzate e decidono di impegnarsi per la causa, però allo stesso tempo noto che c'è un calo delle vecchie. Sia chiaro, non è che dovete venire per noi, ma per gli animali e per la costruzione di una società diversa, se davvero vi sta a cuore combattere lo sfruttamento e il dominio in ogni sua forma. 

1 commento:

Erika ha detto...

ai politici dubito gliene freghi qualcosa :(