domenica 28 febbraio 2016

NOmattatoio 15° presidio: il resoconto


CORPI

Non la pioggia fitta,
non la grandine,
non la tempesta.

Non la derisione,
non i divieti,
non la violenza.

Non le lacrime,
non la rassegnazione,
non i muri.

Corpi vivi
in strada
per corpi morti
a pezzi.

Danilo Gatto

Mese dopo mese, con impegno e sacrificio, siamo giunti al quindicesimo presidio della campagna NOmattatoio che si è tenuto ieri, 27 febbraio.

Un presidio parecchio partecipato, con persone venute appositamente da altre regioni d’Italia, compreso il gruppo della Marche/Abruzzo che ci è venuto a trovare per la seconda volta (e di cui speriamo poter ricambiare presto la visita, anche per accrescere la collaborazione e parlare dei tanti progetti in corso). Ringraziamo in particolare Debora, una ragazza venuta dalla Calabria e che ha viaggiato tutta la notte per poter essere sul posto la mattina presto.

Il tempo non è stato dei migliori, c’era freddo e pioggia, ma così come nessuna condizione meteorologica ferma la catena di smontaggio dei corpi animali, crediamo che sia nostro dovere essere comunque su strada, nonostante il disagio. E poi, come ha detto l’attivista Marco, cosa vuoi che siano due gocce di pioggia a fronte dei fiumi di sangue che scorrono nei mattatoi? Ringraziamo quindi a maggior ragione e ancora di più tutte le persone presenti che non si sono lasciate intimorire dal maltempo.


Sappiamo che certe volte non è facile. Il punto è che ci siamo scelti una battaglia difficile, la più difficile di tutte perché l'ingiustizia che combatte non viene nemmeno riconosciuta come tale. Una battaglia di cui probabilmente non vedremo mai la fine. Ma quel che è peggio è che, se anche avessimo la certezza che comunque un giorno lo sfruttamento degli animali finirà, niente e nessuno potrà ridare la vita a quei maiali che abbiamo visto passare ieri. Né a loro e né a tutti gli altri di cui abbiamo a malapena incrociato lo sguardo nei mesi scorsi.

Continua su NOmattatoio.

Qui si può vedere un breve estratto del momento in cui è passato il camion di maiali, in attesa della pubblicazione del video ufficiale.

Nessun commento: