sabato 21 settembre 2019

Come alcuni uomini vedono le donne

Un mio ex contatto su FB scrive: mentre voi donne vi trastullate tra una manicure e un selfie, un sacco di uomini hanno inventato questo e questo e giù con una sfilza di nomi di scienziati del passato.
Costui sembra ignorare la realtà dell'oppressione che noi donne abbiamo subito per secoli e che in molti paesi ancora subiamo; nonché i profondi condizionamenti culturali che determinano ancora gran parte delle nostre presunte "libere scelte" - libere scelte che andrebbero sempre inquadrate nel contesto socio-culturale entro cui si formano. Mentre gli uomini, sollevati da ogni incombenza relativa all'accudimento della casa e dei figli, potevano dedicarsi allo studio e alla carriera, noi eravamo relegate entro quattro mura, impossibilitate a studiare, a votare, a esprimerci in pubblico, a svolgere lavori che non fossero di accudimento o comunque di semplice lavoro manuale.
Educate e cresciute in maniera differenziata ci è stato inculcato nella testa per secoli che esistono ruoli e cose da maschi e ruoli e cose da femmine. Non abbiamo mai scelto di passare il tempo facendoci la manicure, ma semplicemente ci veniva detto che una donna che non si presenta in un certo modo non è accettabile socialmente.
Siamo state e siamo tutt'ora corpi per fare figli o per sollazzare lo sguardo e il piacere maschili.
Il femminismo è la storia della nostra oppressione e della nostra progressiva emancipazione.

2 commenti:

Filippo ha detto...

Mi fa tristezza quando mi capita di ascoltare un maschilista. Che arretratezza. Già nella Repubblica di Platone (400 a. C.) si dice che le donne possono fare qualsiasi mestiere che fanno gli uomini e che il genere non è una discriminante. Si veda la figura di Diotima di Mantinea sempre in Platone, Simposio. È mia personale idea che al mondo ci sono centinaia di migliaia di donne migliori di centinaia di migliaia di uomini. Ciò che dici è vero, c'è sempre stata un'oppressione in atto e chi lotta o ha lottato per l'emancipazione è eroico o eroica.

Tortora Giuseppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.