mercoledì 1 giugno 2022

Stranger Things, quarta stagione, capitolo 7

 



Attenzione, SPOILER!

Visto che ho scritto piccole recensioni, quasi didascaliche (didascaliche rispetto alle mie recensioni di un tempo) sulla quarta stagione di Stranger Things man mano che la guardavo, a questo punto dovrei darvi il mio giudizio sul capitolo finale (del primo volume), ma oggi ho un gran mal di testa e non riesco a scrivere, quindi vi dico solo che merita, che c'è una una rivelazione sorprendente, che il quadro d'insieme si comincia a intravedere, che la sceneggiatura complessivamente mi pare ottima perché riesce a mettere insieme tanti pezzi e che finalmente c'è meno comicità e più serietà (e per me più credibilità). In più ci sono delle cose molto divertenti, tipo quando i due gruppetti di amici si interfacciano tra sottosopra e mondo reale. 

Tante citazioni e rimandi alla cultura pop del periodo, musica, cinema, programmi televisivi, ma anche autoreferenziali alle prime stagioni della serie stessa. 

E ora peccato che tocca aspettare un mese per vedere il volume finale e la conclusione. 

Domanda: che voi sappiate la sceneggiatura sin dall'inizio prevedeva altre stagioni? Perché se no, come credo, hanno fatto davvero un bel lavoro nel riprendere i fili della prima stagione e costruirci sopra nuove storie che solo apparentemente sembrano scollegate, ma in realtà chiariscono anche fatti della prima stagione stessa. 

Tipo che spiegano bene come ha fatto Eleven ad aprire la porta che poi ha portato alla creazione del mondo di Vecna. Nella prima stagione veniva spiegato, ma forse non così bene (o non ricordo io).


Nessun commento: