martedì 31 maggio 2022

Stranger Things, quarta stagione, capitoli 5 e 6

 


Attenzione: SPOILER

Prosegue benissimo a livello di tensione e atmosfera e non c'è mai un calo d'attenzione per via del montaggio alternato di più situazioni divise per gruppetto di personaggi con piccolo cliffhanger alla fine di ogni scena. Una strategia che funziona sempre. 

In più devo ricredermi su un particolare dei primi due episodi che mi aveva lasciata un po' perplessa e mi riferisco al comportamento di Eleven in una scena in cui si mostra fin troppo passiva, ai limiti della stupidità, per poi esplodere improvvisamente (ne ho parlato nel primo post dedicato a questa quarta stagione). 

In realtà viene spiegato con un fatto traumatico avvenuto nel suo passato che si chiarisce appunto negli episodi successivi. Cioè si chiarisce il motivo del suo blocco, psicologicamente plausibile. 

Ci sono comunque a volte delle scenette un po' troppo comiche, esagerate (ribadisco, personalmente non amo la commistione horror e comico), specialmente nelle scene ambientate in Russia. 

Accetto tranquillamente il mondo fantastico e horror del sottosopra, dei mostri, dei demoni, meno quello della mancanza di credibilità nelle scene che dovrebbero essere più realistiche (che poi è il mio principale problema con molte serie americane). 

Complessivamente, molto godibile, anche se il principale punto di forza a mio avviso rimane quello del fatto che comunque a 'sti personaggi ci siamo affezionati e ci fa piacere vederli in ogni caso. La serie vive di rendita del successo della prima stagione. 

Stasera dovrei vedere il settimo episodio, della durata di un'ora e quaranta.

Quindi, continua...


Nessun commento: