mercoledì 27 agosto 2014

Aggiornamenti sul nostro lavoro in favore di Daniza e sulla vicenda in generale


Lunedì scorso una delegazione di persone rappresentante i liberi cittadini indignati, in seguito ad accordi pattuiti durante il presidio di venerdì 22 agosto, ha depositato presso il Ministero dell'Ambiente una relazione tecnica redatta dall'etologo Roberto Marchesini e altro materiale utile, tra cui un documento dettagliato in cui si spiega la non idoneità della struttura in cui si vorrebbe rinchiudere l'orsa, così privandola della libertà e dei suoi cuccioli. Peraltro gli attivisti di Essere Animali hanno oggi diffuso un video in cui viene mostrata l'esiguità dello spazio di tale recinto. 
Una copia della relazione è stata indirizzata all'Avv. Paolo Grasso, Vice-Presidente di Gabinetto del Ministro, un'altra direttamente al Ministro Gian Luca Galletti.
Un'ulteriore copia della relazione è stata oggi inviata anche alla Provincia di Trento.
Nella bellissima e particolareggiata relazione si attesta la non pericolosità dell'orsa e il suo comportamento nei confronti del cercatore di funghi viene definito di natura esclusivamente difensiva volta ad allontanare l'uomo, senza intenzione di ferirlo veramente; si specifica inoltre la quasi certa incapacità dei cuccioli a sopravvivere da soli qualora la loro madre venisse catturata e gli venisse portata via. 

Restiamo in attesa di una decisione, che si rende quanto mai urgente. 

Nel frattempo si è ormai capita la natura quasi esclusivamente politica ed economica che ha scatenato gli abitanti di Pinzolo contro l'innocente orsa. In poche parole, vorrebbero una maggiore gestione e utilizzazione del parco da parte degli umani per ingrandire gli impianti sciistici e così incrementare il turismo; un'antropizzazione maggiore che non lascia scampo ai non umani, visti come intrusi, anziché i liberi individui che sono nel loro habitat naturale. 
Quello che gli abitanti di Pinzolo non capiscono è che il turismo, qualora Daniza venisse catturata e separata dai cuccioli, anziché essere incrementato, subirà una perdita sicura perché buona parte dell'Italia è dalla parte dell'orsa. 
Vergognosa inoltre la maniera in cui, sempre gli abitanti di Pinzolo e residenti delle località nei dintorni hanno accolto i manifestanti in favore di Daniza (in un presidio regolarmente autorizzato dalla questura): li hanno accerchiati, insultati, aggrediti, roba che non si vedeva dal medioevo, così che il presidio è dovuto essere sospeso per proteggere l'incolumità degli attivisti. 

Ultim'ora: durante il meeting di Rimini pare che il Ministro voglia lavarsi le mani della questione e lasciare la decisione alla Provincia di Trento. 
Dichiara di non lasciarsi prendere dall'emotività quando si tratta di decidere su questioni importanti, ma soltanto dai dati tecnici; peccato che questi dati tecnici gli siano stati fatti pervenire, ma che non voglia tenerli lo stesso in considerazione.
Vietata una nuova manifestazione che si sarebbe dovuta tenere sabato.

E ancora abbiamo il coraggio di dire che l'Italia sia un paese democratico? 
Le istituzioni non ascoltano i cittadini, ma solo gli interessi economici. 

9 commenti:

Sara ha detto...

Ci sono tanti posti a vocazione turistica, Pinzola se non fosse stato per l'orsa dubito che balzasse agli onori della cronaca.
Di emotivo mi pare che ci sia la pretesa di confidare nel dio denaro ad ogni costo e immolare in suo nome animali, boschi, corsi d'acqua....

Rita ha detto...

Esattamente Sara...

Enjoy Life ha detto...

Veramente vergognoso!!! E quindi tutto questo per cosa? per ingrandire gli impianti sciistici?
Non mi stupirei che la cosa fosse stata "montata" di proposito....
No, l'Italia non è più da tempo un paese democratico!
Mi auguro che valutino meglio la relazione di Marchesini, il volere di molti italiani che sono a favore di Daniza e soprattutto la loro coscienza, se ce l'hanno!
Auguri di cuore, Daniza <3

Rita ha detto...

Se la vicenda sia stata montata appositamente non lo so, ma di sicuro è stata strumentalizzata a dovere.

Anonimo ha detto...

cioè, voi state seriamente preoccupandovi del fatto che un'orsa non possa finire in gabbia?
cioè non sò cosa dire...
ma voi credete davvero in queste cose?

Rita ha detto...

Tu a quanto pare, anonimo, credi molto nei "cioè". :-D

Giovanni ha detto...

gli sviluppi non sono rosei a quant pare, Rita. credo proprio che Daniza sia staa presa come alibi per seguire altrui interessi, lucrativi e - tanto per cambiare - invasivi verso boschi, fiumi, e gli animali che li abitano e li vivono come casa. seguirò ancora i tuoi scritti.

Emanuele G. ha detto...

Purtroppo nel comume di Pinzolo si trova la località di Madonna di Campiglio, che credo sia tra le mete sciistiche più conosciute, anche al di fuori dell'Italia.

Questi ultimi sviluppi non fanno presagire niente di buono, non che mi aspetti mai alcunché dalla politica, ma l'ignavia che stanno manifestando è emblematica. :(

UnUomo.InCammino ha detto...

> vorrebbero una maggiore gestione e utilizzazione del parco da parte degli umani

Quello è Il Problema.