venerdì 13 maggio 2016

Villaggio Bestiale e mostra fotografica Gli Invisibili per NOmattatoio


E dunque lottiamo per degli individui, o almeno così abbiamo sempre creduto. Ma per quali? Se qualcuno è un individuo dovresti poterlo individuare, indicare, riconoscere. Eppure questi animali che vogliamo liberare, di fatto, non esistono: quelli che esistono oggi stanno morendo mentre chiediamo i loro diritti, mentre altri seguiranno loro senza sapere se avranno ancora noi a poterli salvare.” (Leonardo Caffo)

Si riconosce in pieno in questa riflessione del filosofo Caffo sull’assenza - o meglio, l’invisibilità degli animali che sfruttiamo come merci e massacriamo in numeri inimmaginabili - il progetto fotografico di Andrea Festa: un’idea nata in sordina alcuni anni prima, poi elaborata, maturata e che finalmente ha trovato la sua espressione compiuta per NOmattatoio
Il progetto consiste in una rappresentazione metaforica di questa nostra folle relazione con i corpi degli altri animali, mai riconosciuti nella loro individualità, seppur parte integrante del nostro quotidiano come referenti assenti.
La mostra sarà inaugurata giovedì 19 maggio presso il Villaggio Globale di Roma che ospiterà il 'Villaggio Bestiale', il primo festival antispecista su arte e teatro organizzato da Zip Zone d'Intersezione Positiva - Associazione Culturale in collaborazione con Gallinae in Fabula. Sabato 21 maggio ci sarà invece la presentazione ufficiale con intervento del filosofo Leonardo Caffo.

Nessun commento: