mercoledì 27 ottobre 2021

Dal pascolo a casa tua

 

Passando ovviamente dal mattatoio, ma questo non lo dicono.

"Un prodotto che rispetta l'ambiente e il benessere animale"

Il bi-pensiero funziona perché è funzionale a rassicurare senza doversi far carico dell' impegno di fare scelte diverse e senza l'assunzione di responsabilità delle proprie azioni. 

In più scoraggia i singoli che magari, se non fossero costantemente rassicurati sull'eticità del "prodotto che rispetta ambiente e benessere animale", forse inizierebbero a pensare in modo diverso anziché dire "Tanto per ora non intendo diventare vegano, ma almeno compro carne di animali trattati bene". 

Poi notate l'incongruenza tra il termine "prodotto" e "benessere animale". Da una parte sono prodotti, dall'altra animali che possono morire ma devono essere trattati bene. 

L'invisibilità di questa incongruenza, ossia ciò che ne rende possibile la tacita accettazione senza che se ne rilevi criticità alcuna, è ovviamente l'effetto dello specismo: ideologia invisibile, interiorizzata e normalizzata secondo cui gli animali sono prodotti, nascono per diventarlo, vengono fatti riprodurre costantemente per diventare altro, carne, scarpe, vestiti, materiale su cui testare prodotti ecc. e persino feticci su cui riversare sentimenti narcisistici di possesso.

Nessun commento: