venerdì 5 novembre 2021

Cosa mangiano i vegani, o meglio, chi non mangiano e perché

 


Lo so, è una frase che avrete sentito miliardi di volte, almeno se siete vegani, ma poiché altrettante viene posta come domanda, ho approfittato dello spazio sempre gentilmente offertomi da Progetto Vivere Vegan per puntualizzare alcune cose.

***

Riprendo in questo articolo le argomentazioni in favore del veganismo, o meglio le risposte che noi vegani siamo chiamati a dare tutte le volte che ci confrontiamo con i carnisti. Nella prima parte avevo affrontato il tema dell’etica al ribasso, mentre qui affronto, da una prospettiva comunque antispecista, quello della nutrizione.

Sembra incredibile, eppure, nonostante il web pulluli di canali Youtube su cosa mangino i vegani, di account Instagram dedicati all’alimentazione vegetale e via dicendo, c’è ancora chi chiede “ma allora cosa mangi?” supportato dalla convinzione che senza corpi di animali a fettine e bicchieroni di latte di altri animali non si possa vivere.

Non sono ironica e non voglio fare sarcasmo, ma è davvero strano anche perché se c’è un argomento che è riuscito a passare a livello di comunicazione mainstream è proprio quello della cucina e alimentazione vegetale, che è altra cosa dal veganismo, come sappiamo. Infatti si può benissimo mangiare vegetale senza per questo essere vegani, il che, se da una parte ci crea non pochi problemi nel comunicare il concetto giusto di antispecismo e liberazione animale perché in sostanza non si arriva mai a mettere in discussione lo specismo, dall’altra dovrebbe quanto meno aiutarci nel superamento di alcuni luoghi comuni.

Continua la lettura sul blog di Progetto Vivere Vegan.


Ne approfitto anche per ricordare il ventennale della scomparsa di Barry Horne. Ne avevo parlato la prima volta dieci anni in questo post.


Nessun commento: