mercoledì 8 giugno 2016

Etica Vs violenza


Comunque, anche tutti quelli che ritengono sia più giusto occuparsi prima degli umani e poi degli altri animali dovrebbero diventare vegani, quanto meno per evitare di sottrarre terre e risorse alimentari a tutti i bambini e adulti che muoiono di fame. 
Infatti, è soprattutto nei paesi del cosiddetto del terzo mondo (anche se ormai questa definizione è superata) che la maggior parte dei terreni viene coltivata a mais, soia e altri cereali per ingrassare gli animali negli allevamenti (inoltre le monocolture dopo un po' di anni rendono la terra improduttiva). Lo stesso terreno potrebbe venire invece utilizzato per coltivare riso (l'alimento più equo-sostenibile in assoluto) o altri cereali da destinare direttamente alle persone. La fame nel mondo sarebbe così risolta.
Leggete Ecocidio di Rifkin, lo spiega benissimo. O guardate Cowspiracy.
Fate pure quel che vi pare, ma non ci dite più che chi pensa agli animali non umani se ne fregherebbe dei problemi umani perché, seppure indirettamente, porre fine allo sterminio degli animali, farebbe star meglio un sacco di persone e il pianeta tutto.
E sì, abbiamo sicuramente minor impatto ambientale di chi mangia animali, pure se usiamo il pc e andiamo in macchina.
E no, non ci riteniamo eticamente superiori. Semplicemente lo siamo. Nei fatti. Lo siamo perché aver smesso di voler partecipare a un sistema di violenza e dominio su altri individui dopo aver saputo le cose come stanno rende la nostra etica migliore di coloro che, pur sapendo, se ne sbattono altamente.



Nessun commento: