martedì 4 luglio 2017

Tornasol, o della cartina al tornasole del nostro antropocentrismo


L'antropocentrismo è quel concetto secondo il quale ogni azione compiuta dagli esseri umani sarebbe intrisa di significati, mentre tutto ciò che fanno gli altri animali sarebbe solo mero istinto o risposta fisiologica all'ambiente.
Ho letto un po' di commenti qua e là a proposito di Tornasol, il cavallo che si è rifiutato di correre al Palio di Siena: ad eccezione degli animalisti, quasi tutti sono pronti a rilevare cause di varia natura, ma non a prendere in considerazione la sua autodeterminazione; "effetto collaterale di un beverone per farlo correre più forte", "stress", "panico per via della folla e del rumore" e via dicendo; sembra difficile ammettere che abbia espresso la precisa volontà di non gettarsi in quella folla corsa dove molti cavalli hanno perso la vita o sono stati comunque gravemente feriti (che per un cavallo da corsa significa comunque, quasi sempre, perdere la vita). E anche il panico, lungi dall'essere una mera risposta fisiologica, dovrebbe essere interpretato come paura, come esito di un forte stress dovuto all'addestramento, alla coercizione, alla privazione della libertà; in poche parole, come risposta psichica di una mente che soffre di fronte a una realtà che non accetta.
Il linguaggio del corpo degli altri animali ci dice tantissimo della loro condizione, tanto più che per comunicare non usano quello verbale. 
Ma del pacchetto antropocentrico suppongo faccia parte anche questa ottusità persistente che ci contraddistingue nel riconoscere intelligenza e autonomia di pensiero solo a noi.

2 commenti:

L'anticamera del Cervello di Claudia Bianchino ha detto...

Definizione chiarissima di un termine spesso abusato e mal interpretato.
Esempio lampante tra gli infiniti casi che la natura offre agli occhi di tutti noi e che i più purtroppo si ostinano a non voler vedere.
Grazie. Seguo con piacere il blog :-)
Condivido sul mio http://lanticameradelcervello.blogspot.it/

Rita ha detto...

Grazie Claudia, molto gentile a condividere. :-)