mercoledì 6 luglio 2016

Corpi sì, ma quali?

Posso dire che secondo me non si fa un buon servizio alla causa ribattendo a suon di "guarda quanto sei obeso!" a chi tenta di screditare il veganismo?
Per due o tre motivi: uno, è sempre di pessimo gusto riferirsi all'aspetto estetico delle persone, in generale, ma, soprattutto, i motivi dell'obesità sono tanti e non tutti imputabili al mangiare male;
due, si decentrano le istanze etiche del veganismo mettendo in primo piano le ragioni salutistiche, riducendolo a una dieta, uno schema alimentare;
tre, offendete pure tutti quei vegani che non sono interessati ad avere un figurino da top model.
Trovo sciocco anche il fare la cosa opposta, ossia postare selfie o foto scattate da altri per ostentare la forma fisica con la scusa che si stia promuovendo il veganismo. Badate bene, non ci trovo nulla di male nella vanità e nel postare foto di sé stessi in cui si è venuti particolarmente bene, lo faccio anche io talvolta, ma perché infilarci a forza il veganismo? Sembra che da una parte abbiate voglia di mostrarvi (ripeto, nulla di male!), dall'altra che vogliate giustificarvi per averlo fatto. Così apparite insicuri e anche un po' ridicoli.
(Per inciso: dovremmo mostrare i corpi di quegli animali che diventando vegani abbiamo deciso di non voler più vedere nei nostri piatti, anziché i nostri).
Per avere un bel fisico si deve fare sport e dieta. Sì.
Il veganismo invece è la logica conseguenza dell'aver preso atto dell'orrore e della profonda ingiustizia dello sfruttamento degli animali.
Non confondete i due piani, please.

Nessun commento: