mercoledì 20 luglio 2016

E comunque sei estremista!


Ho notato che ogni qual volta si dà ai carnisti la spiegazione - dettagliata - del perché non mangiamo nemmeno uova e latticini, subito scatta l'accusa di estremismo.
Ma come, ti ho appena spiegato che i pulcini vengono tritati vivi, che le galline, anche quelle fantasticamente libere e felici (fantasticamente perché nella realtà non esistono, non se ancora considerate in quanto produttrici di cibo) cui vengono sottratte le uova giornalmente sono comunque sfruttate perché in natura non deporrebbero mai uova giornalmente e nemmeno settimanalmente, ma solo per un periodo limitato all'anno, così che questa forzata produzione sottrae loro calcio e altri preziosi minerali accorciandogli la vita e anche che le mucche non producono il latte per miracolo, ma solo dopo gravidanze forzate al cui termine il vitellino verrà separato dalla madre per poi essere macellato a pochi mesi e tu, dopo tutto questo (a parte lo sfruttamento dei singoli soggetti, inoltre, su cui non mi soffermo perché dovrebbe essere evidente), mi dici che sono estremista?
Ah, la bella abitudine di affibbiare parole a caso, di distorcere il significato dei termini adattandoli a quello che fa comodo dimostrare!
Il termine "estremismo" usato come se fosse una sorta di ombrello che mette al riparo da ogni nuova informazione aggiuntiva che potrebbe scardinare certezze acquisite da tempo. Una specie di "non ti vedo, non ti sento, non discuto. Però tu sei estremista!".
"Non so se quello che mi stai dicendo sia vero o no e comunque non mi prendo la briga di verificare, tanto sei estremista!".

Nessun commento: