martedì 19 luglio 2016

Cult movie


Sempre attuale. Un film che ha fatto la storia del cinema perché è riuscito a coniugare il prodotto di cassetta con una stratificazione di significati raggiungibili su più livelli (chiamasi polisemia).
Peraltro la coltivazione degli umani usati come batterie ricorda molto da vicino la "coltivazione" degli altri animali negli allevamenti intensivi (usati come cibo, vestiario, divertimento e altro). Del resto le sorelle Wachowski non sono estranee a riflessioni antispeciste, mi sembra, se non ricordo male, che una delle due (o addirittura tutte e due) sia vegana.

"Matrix è un sistema, Neo. E quel sistema è nostro nemico. Ma quando ci sei dentro ti guardi intorno e cosa vedi? Uomini d'affari, insegnanti, avvocati, falegnami... le proiezioni mentali della gente che vogliamo salvare. Ma finché non le avremo salvate, queste persone faranno parte di quel sistema, e questo le rende nostre nemiche. Devi capire che la maggior parte di loro non è pronta per essere scollegata. Tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo"

"Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga."

Nessun commento: